Menu

Cos’è la stampa a sublimazione?

La stampa a sublimazione per Wikipedia:

” La sublimazione termica o trasferimento termico è una tecnologia usata da alcune stampanti. Essa sfrutta un processo di trasferimento del colore, su carta o pellicola di plastica, basato sull’impiego del calore: in queste stampanti il colore, contenuto all’ interno delle cartucce sotto forma di polimero, allo stato solido è scaldato ad alte temperature, sublimando e diffondendo poi verso il supporto o la superficie messa a contatto (generalmente pellicola fotografica) e quindi fissandosi.

Nella stampa a colori, i diversi pigmenti vengono posti uno alla volta. Il modello di colore usato è il CMYO (cyan, magenta, yellow, overcoating: ciano, magenta, giallo e copertura), che differisce dalla quadricromia (CMYK) per la sostituzione del nero con uno strato protettivo. Questa sottile lamina protegge la stampa dallo scolorimento dovuto all’esposizione alla luce (che potrebbe causare nuova sublimazione), rendendo la tecnica utile alla stampa di fotografie.”

GREENEARTH

La Stampa a Sublimazione per Multigrafica s.r.l.:

Multigrafica utilizza un processo di stampa a sublimazione diretta e transfer su tessuto o carta. Per la maggior parte dei suoi impieghi, l’immagine comunicativa viene stampata direttamente sul tessuto in polyestere (almeno 60% poly); una volta stampato, il tessuto viene inserito all’interno di una calandra il cui tappeto di moquette passa a contatto con un cilindro di acciaio, di diametro 20 cm, riscaldato a olio a 200°C . Il processo di Sublimazione permette di fissare alla trama del tessuto il colore stampato, proprio come se fosse colorato il filamento stesso della trama. Alla fine di tutto il procedimento il tessuto può essere confezionato in cuscini, tende, bandiere, banner comunicativi, vele, allestimenti fieristici, display e molto altro ancora. La confezione viene effettuata dal reparto interno di sartoria di Multigrafica.”

Stampare a Sublimazione significa essere GREEN, amare l’ambiente e la natura. Gli inchiostri per la sublimazione sono all’acqua, non inquinanti per l’ambiente e non odorano quindi permettono anche un utilizzo in ambienti chiusi.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com